venerdì 19 aprile 2013

Brioche siciliane (brioche co' tuppu)

Ricetta tratta dal sito cookaround 

Ingredienti:

·        















- 1 kg. di farina Manitoba
-      100 gr. di olio di semi di mais (io ho utilizzato quello di girasoli)
-        100 gr. di zucchero
- 40 gr. di lievito di birra 
-     20 gr. di sale
-        500 gr. di acqua tiepida
-        1 bustina di vanillina a scelta 
-        1 tuorlo d'uovo e un po' di latte per spennellare

Preparazione:

Questo impasto è molto semplice da fare anche a mano,oppure nel robot elettrico.

Sciogliere il lievito fresco in 300 gr di acqua 
In una ciotola capiente inserire la farina,lo zucchero,il sale,l'olio,la vanillina e 200 gr di acqua. Cominciate ad impastare gli ingredienti,poi aggiungere l'acqua con il lievito sciolto.

Impastare molto bene fin quando non risulterà una pasta soda e morbida.

A differenza della ricetta originale,che prevede di coprire la pasta con un telo bagnato,io ho usato la pellicola per alimenti,chiuso il contenitore ermeticamente e posto dentro al forno spento per 10 minuti.
Dopodiché procedete con la formazione delle brioche. Formate delle palline del peso di 60/90 gr e quelle piccoline del peso di 10/15 gr. Fare un incavo al centro della pallina più grande e adagiare quella più piccola. Questo eviterà che le due parti si separino durante la lievitazione.
Spennellare con il tuorlo d'uovo (volendo si può aggiungere un goccio di latte come ho fatto io per non ottenere quell'effetto eccessivamente brunito per i miei gusti) e far lievitare,sempre coperti con la pellicola per alimenti e in un luogo al chiuso (meglio dentro il forno con la luce accesa ),per 2 ore.

Trascorso il tempo,far cuocere a 190 °c per 11/15 minuti,o fin quando non avranno quel bel colorito ambrato.















2 commenti:

  1. piacere di conoscerti e seguirti!cercavo questa ricetta da tempo e mi hai convinto a provarla!

    RispondiElimina
  2. Piacere mio ^^ Provala,vedrai che non te ne pentirai :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...