giovedì 25 febbraio 2016

Coppe di cioccolato con panna e macedonia

Dunque, dunque... non si può dire che sia una settimana ( anche di più) facile con l'influenza che ha preso residenza a casa mia.
Spero solo che se ne vada al più presto, perchè non mi sentivo così "stordita" per il poco sonno dai tempi dei primi giorni di vita dei miei figli. >_<
Nonostante ciò, appena mi sono ripresa, ho subito voluto pasticciare con la cioccolata in attesa di procedere con le uova di Pasqua.
Era da almeno un anno che volevo provare a fare delle coppette di cioccolata con l'ausilio di palloncini, e ieri finalmente mi sono decisa a farle.
Il procedimenti è davvero semplicissimo. L'unica accortezza che si deve avere ( o almeno è l'unico problema che ho riscontrato io), è quella di staccare il palloncino dal guscio di cioccolata, molto delicatamente, invece di farlo scoppiare, altrimenti la plastica potrebbe attaccarsi alla cioccolata e non venir via nemmeno a picconate.
Infatti, di 6 gusci preparati, due li ho dovuti buttare proprio per questo problemino :(

Tornando al procedimento.
Dopo aver perso un polmone gonfiando i palloncini, ho sciolto la cioccolata ( io ho usato quella fondente al 70%) nel microonde, stando attenta a mescolare sovente ( tipo ogni 10 secondi), onde evitare che bruciasse.

Sciolta la cioccolata, ho preso un palloncino e vi ho immerso la base, girando un po' in un verso e un po' nell'altro per far aderire bene, dopodiché ho poggiato il palloncino in un vassoio foderato di carta forno e lasciato raffreddare in frigo.

Nota : A piacere, dopo che si è rappreso il primo strato, si può procedere a dare un secondo strato ai gusci immergendo nuovamente i palloncini in altra cioccolata fusa.


Questo il risultato dopo una mezz'oretta buona, pronti per essere farciti come meglio si crede. 
Devo dire che la mia idea principale, da quando ho pensato di farli, è sempre stata quella di farcirli con una leggera base di crema pasticcera (magari aromatizzata con un liquore che si sentisse), e sopra piccoli bignè ripieni sempre di crema, poi glassati con una glassa al cioccolato. 
Insomma, l'idea sarebbe quella di un profitterol servito su questo guscio di cioccolato.
Idea che sicuramente, prima o poi, metterò in pratica :P
Invece ieri, ho riempito i gusci con della panna montata e sopra ho adagiato della macedonia di frutta appena preparata.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...